Oggi 24 Agosto a Pistoia si festeggia San Bartolomeo, la festa dedicata ai bambini, dove ci sono bancarelle di giochi e dolci e dove adulti e bambini vanno ad ungersi nella chiesa di San Bartolomeo.
In questa ricorrenza ai piccoli viene comprata la Corona di San Bartolomeo, una serie di chicchi infilati con un filo e in fondo una medaglia cioe’ una cialda o un chicco molto grosso legato.
I chicchi sono adornati da confetti, cioccolatini o caramelle. Quando i chicchi sono ancora tiepidi vengono infilati con un ago, dopo il chicco si fa un nodo, cosi’ viene bloccato, poi si mette un cioccolatino o confetto, un nodo e un altro chicco, un altro nodo e cosi’ via. Sopra il medaglione si possono mettere delle decorazioni tipo codette colorate. Naturalmente Caffè Valiani Sant’Agostino ha preparato le sue Corone di San Bartolomeo per la gioia dei bambini. I nostri pasticceri le hanno preparate seguendo le ricette tramandate dalla tradizione pasticcera tipica della città.
Caffè Valiani Sant’Agostino Press Office