Al Caffè Valiani Sant’Agostino festeggiamo L’Olio nuovo

Abetone
Abetone, con le prime vere nevicate sarà un weekend di sci
novembre 9, 2017
Tartufata
Il Caffè Valiani Sant’Agostino annuncia il suo II evento degustativo stagionale: LA TARTUFATA
novembre 27, 2017
Mostra tutto
Olio Nuovo

Come ogni anno in questo periodo arriva l’olio nuovo,  il Caffè Valiani ha organizzato una cena a tema per festeggiare l’arrivo di questo prezioso prodotto della nostra tradizione culinaria. La cena organizzata per questa sera Venerdì 17  novembre 2017  alle ore 20:30

Alla cena dell’Olio nuovo sarà possibile assaggiarlo accompagnato con varie specialità, si potranno degustare i piatti tipici della nostra regione, come la Fettunta, l’antipasto sarà infatti servito con una serie di bruschette miste, seguite poi dalla tipica Farinata di cavolo nero, immancabile quest’ultimo con l’olio nuovo. Seguirà il secondo con Baccalà con ceci,  tutti conditi con l’olio nuovo del Podere Villa Bracali. Infine la torta della nonna, naturalmente realizzata dal laboratorio artigianale di pasticceria del Caffè Valiani Sant’Agostino.

 

La Festa dell’Olio non è solo assaggiare il prodotto  delle Olive  ma è anche l’occasione di entrare nella cultura Toscana chevede ogni anno l’arrivo di questo pregiatissimo “oro verde”, come un evento da festeggiare, così come l’autunno e con lui i prodotti tipici stagionali della nostra tradizione.

L’olio, quando è nuovo, ha quel caratteristico sapore e profumo inconfondibile e appetitoso che dona alla pietanza un gusto, che il palato che se ne intende, sa riconoscere ed apprezzare.

La Fettunta è una preparazione tipica realizzata con fette di pane abbrustolito, strofinato con l’aglio e condito con olio extravergine di oliva. Un piatto povero ma ricco di gusto e bontà, ancor più irresistibile se mangiato caldo e condito con olio di oliva appena spremuto!

 

Così come la Farinata di Cavolo Nero, che tra le pietanze tradizionali che utilizzano l’olio nuovo, e’ la  preferita da noi toscani enon solo,  è una ricetta che piaceva tantissimo  alla nostre nonne, che ce l’hanno tramandata.  La farinata di cavolo nero, altro non è che una crema morbida di farina di mais e cavolo nero saltato, esaltata alla fine, anzi si potrebbe dire che è l’ingrediente fondamentale! da un generoso giro di olio nuovo! che ne amplifica i sapori rendendo questo piatto eccellente e forse noi lo amiamo perchè ci ricorda proprio la nostra infanzia e la nostra storia.

 

Il Baccalà con ceci è uno dei piatti tipici della tradizione Toscana e ottimo come come piatto autunnale. E’ molto apprezzato per la sua versatilità e come preziosa fonte di proteine, sali minerali, grassi e omega 3. Tanto il baccalà quanto lo stoccafisso, per essere utilizzabili, hanno bisogno di una lunga immersione in acqua fredda, che provvede ad eliminare il sale. Una volta servito ben caldo e accompagnato con i ceci e con qualche foglia di rosmarino, con una bella innaffiata di Olio nuovo questo piatto prenderà un sapore appetitoso e unico. Attenzione però il baccalà  notoriamente fa venire molta sete, ma non preoccupatevi il vino è a volontà fornito dal Caffe’ Valiani.

Per finire, come dicevamo, la Torta della Nonna, un’altro dolce tipico preparato dalle sapienti mani delle nostre pasticcere, adesso insediate nel nuovo laboratorio di pasticceria situato nei piani alti della nostra sede in via Enrico Fermi località Sant’Agostino.

Questa sera non mancate a questa serata di allegria, buona tavola e tradizione Toscana, accompagnati da questo ospite molto gradito L’Olio Nuovo…

 

 

Per prenotazioni:

Tel. 0573 935051

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *